“Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro”: i buoni propositi.

di Maria Luisa De Cia* 

Con l’inizio del nuovo anno sono d’obbligo gli auguri affinché questo 2016 appena iniziato sia un anno che porti nei nostri studi serenità e soddisfazioni. Che sia un anno dove si possa lavorare all’insegna della qualità e dove non si verifichi l’ennesima rincorsa alle scadenze per far fronte ad impegni lavorativi sempre più pressanti, più gravosi e quasi sempre mal remunerati. Un anno caratterizzato da un civile confronto con le Istituzioni e dalla collaborazione con gli Enti che in qualche modo si intersecano quotidianamente con la nostra professione.Al Gruppo ODCEC Area Lavoro, in particolare, auguro di crescere continuamente in adesioni e in partecipazione agli eventi e alle attività scientifiche.

Vorrei che il Gruppo diventasse sempre più un punto di riferimento, non solo per tutti i Commercialisti impegnati nella consulenza del lavoro, ma anche per tutti i Colleghi in genere che operano in ogni altro ambito della nostra categoria. Il mondo del lavoro, inevitabilmente, è una realtà di ogni azienda che assistiamo e per questo la condivisione delle problematiche sarà l’arma vincente di una categoria così importante come la nostra.

Le premesse e i propositi per un grande lavoro nel nuovo anno ci sono.
Durante la XVI Assemblea, tenutasi a Torino il 20 Novembre 2015, è stata definita l’organizzazione dell’attività scientifica egregiamente proposta, strutturata e coordinata dal Direttore Scientifico Maurizio Centra.
Per favorire lo sviluppo dell’attività scientifica, Maurizio Centra ha individuato tre nuclei operativi:

  • Primo nucleo: Diritto e pratica del lavoro
    – il componente effettivo è Maurizio Centra ed il referente del nucleo di coordinamento è Antonio Tammaro. Attualmente i componenti ausiliari sono Michele Farina, (portavoce), Pietro Aloisi Masella, Marco Caporossi, Fabiano D’Amato, Massimiliano De Vita, Franca Fabietti, Vincenzo Mazzocco.
  • Secondo nucleo: Editoria
    – attività svolta sempre egregiamente e con grande professionalità dal Comitato di Redazione della rivista “Il Commerci@lista lavoro e previdenza”
    – il componente effettivo è Domenico Calvelli ed il referente del nucleo di coordinamento è Cristina Attualmente i componenti ausiliari sono Martina Riccardi (portavoce), Bruno Anastasio, Paride Barani, Maurizio Centra, Cristina Costantino, Lorena Marcugini, Ermelindo Provenzani, Marco Sambo e Graziano Vezzoni.
  • Terzo nucleo: Analisi e proposte legislative
    – i componenti effettivi sono Cinzia Brunazzo e Stefano Ferri ed il referente del nucleo di coordinamento è Marialuisa De Cia.

Ogni nucleo dovrà sviluppare la propria attività scientifica; auspicando che, già con la prossima Assemblea, si possano includere nuovi Colleghi che abbiano desiderio di essere propositivi e protagonisti nello sviluppo scientifico del Gruppo.

Un ringraziamento doveroso va a tutti i Colleghi che hanno già aderito al Comitato Scientifico, ai nuclei operativi, a tutto il Consiglio Direttivo, a tutti coloro che hanno dato fino ad oggi il loro contributo con articoli pubblicati sulla nostra rivista- oramai sempre più richiesta – nonché su prestigiose testate di categoria quali Fiscal Focus e Eutekne.

Con approfondimenti tecnico-scientifici autorevoli, con contributi frutto della pro- pria e concreta esperienza professionale, con analisi competenti e strutturate sulle disposizioni normative, articolo per arti- colo, giorno per giorno, i Commercialisti del lavoro stanno costruendo il loro fu- turo. E il futuro è anche l’appuntamento per la prossima assemblea di Reggio Emilia del 29 Gennaio 2016 dove continuerà il confronto sui temi che ci riguardano; dove si coordinerà, anche con nuove pro- poste, l’attività scientifica; dove gli amici di sempre e, speriamo, tanti nuovi potranno raffrontarsi sulle problematiche di tutti i giorni.

*Presidente Comitato Scientifico “Gruppo Odcec Area Lavoro”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.