Editoriale

di Lorenzo Di Pace* 

Il Gruppo Odcec Area Lavoro archivia la sua X Assemblea, svoltasi a Venezia il 23 e 24 ottobre 2014, con un altro importante risultato: l’ingresso di ulteriori due Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, precisamente Parma e Trani, che portano così a 63 il totale degli Ordini aderenti, per una rappresentanza nazionale sul territorio del 64% degli iscritti. Ma non si tratta certo dell’unica novità, infatti, il Gruppo, a grande maggioranza, ha deciso che non si trasformerà in una organizzazione sindacale! Sono già 7 le sigle sindacali esistenti a livello nazionale che si stanno occupando, con riscontri positivi e una ritrovata unitarietà di intenti, delle diverse attività a tutela dei diritti dei Commercialisti, per questo non è parso opportuno costituire un’altra realtà simile, peraltro al di fuori degli obiettivi e degli schemi che il Gruppo si è sempre dato sin dal momento della sua nascita spontanea.

La mission del Gruppo è sempre stata e, a questo punto possiamo dire, continuerà ad essere quella di “difendere” e diffondere la materia lavoristica all’interno della nostra categoria, cercando anche di ripristinare la pari dignità professionale con altri soggetti che assistono legittimamente i datori di lavoro, tramite un basilare percorso scientifico e culturale nonché facendo conoscere all’esterno, ove ce ne fosse bisogno, l’autorevolezza che, da tempo immemore, la nostra categoria ha nel settore del diritto e della pratica del lavoro, che, essendo stato trascurato troppo a lungo, forse colpevolmente, è divenuto prerogativa di altre categorie professionali.

Il Gruppo si adopererà sin da subito per collaborare fattivamente con le sigle sindacali dei Commercialisti e con le organizzazioni di categoria in genere, per costruire ove assente o supportare, laddove già esistente, l’area dedicata alla materia del lavoro, offrendo – attraverso i propri coordinatori – competenza professionale e collaborazione, per il raggiungimento degli obiettivi comuni, con specifica attenzione alle attività formative e di aggiornamento professionale, anche in accordo con terzi qualificati (es. università, centri di ricerca., ecc.).

Il Gruppo Odcec Area Lavoro si attiverà a breve nei confronti di tutte le sigle sindacali, per portare alla loro attenzione quanto sopra esposto, contribuendo in tal modo a dare manforte in questa particolare area strategica della nostra professione.

Particolarmente lusingati dalle parole del Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Dott. Gerardo Longobardi, in occasione del convegno pomeridiano a Venezia il 24 ottobre, presso la meravigliosa Scuola di San Teodoro, torniamo nei nostri uffici con la soddisfazione di aver operato per il bene della categoria e con la promessa di investire risorse umane ed economiche per lo sviluppo di questa area, anche alla luce della recente nomina del collega Dott. Gian Piero Gogliettino quale ricercatore dell’area lavoro della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (già IRDCEC), uno dei risultati più prestigiosi raggiunti dal Gruppo in questo periodo.

Tutto questo non potrà che continuare ad alimentare l’entusiasmo che gravita intorno al Gruppo ed aumentare lo spirito di aggregazione che lo ha sempre contraddistinto.

* Presidente nazionale del Gruppo Odcec Area Lavoro e della Commissione Diritto del Lavoro dell’Odcec di Roma

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.