ANPAL Il portale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (Regione Lazio)
A partire dal mese di Ottobre 2018, per la regione Lazio, l’adempimento dell’invio delle comunicazioni obbligatorie di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione di un rapporto di lavoro deve essere effettuato tramite il portale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive (ANPAL), all’indirizzo https://www.co.anpal.gov.it/.
Per poter accedere al servizio è necessario acquisire le nuove credenziali di accesso al sistema informatico dell’ANPAL, compilando il form di accreditamento presente al suddetto indirizzo.
Entrando sul sito si visualizzerà la seguente pagina dalla quale è possibile:
- RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO
- RICHIEDERE L’ACCENTRAMENTO
- ACCEDERE AL SISTEMA
Una volta terminata la compilazione della richiesta e del form di sicurezza si dovrà inviare la richiesta e apparirà la seguente pagina che confermerà che l’operazione ha avuto esito positivo.
Nei giorni successivi l’help desk dell’ANPAL invierà una mail, all’ indirizzo indicato nella sezione “Referente”, con la richiesta di compilare e inviare la Dichiarazione sostitutiva di notorietà e allegare copia di un documento di identità.
In caso di mancata ricezione della mail, si potrà contattare il numero verde 800 00 00 39.
Dopo aver inviato i documenti richiesti, l’Anpal invierà una mail con la password per l’accesso all’area riservata da cui sarà possibile effettuare tutte le comunicazioni obbligatorie. L’area riservata ha la stessa interfaccia e le stesse funzionalità del precedente portale (Bussola), con l’inconveniente però che i dati delle società e dei lavoratori devono essere tutti nuovamente inseriti, non è cioè possibile richiamare comunicazioni effettuate con il vecchio portale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!