Area riservata Inps per aziende e intermediari: dal 1° settembre accesso solo con Spid, Cie o Cns

di Monica Bernardi*

Dal 1° settembre 2024 il portale INPS dismette l’accesso tramite PIN ancora consentito ad aziende e consulenti. Si ricorda che l’accesso tramite PIN per i cittadini era già stato dismesso il 01/10/2021. In quell’occasione la dismissione dell’accesso con PIN per aziende e intermediari abilitati era stata rinviata a data da destinarsi. Adesso, con la circolare n. 77 del 02 luglio 2024 l’INPS comunica che questo periodo transitorio terminerà il 31/08/2024.

Pertanto dal 01 settembre 2024 sarà possibile accedere all’area riservata INPS solo con SPID (di livello non inferiore a 2), CIE 3.0 (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Così, come in passato per l’INAIL, sorge il problema dell’accesso di dipendenti e collaboratori degli intermediari abilitati. Per chi non l’avesse ancora fatto, si rende necessaria l’attivazione delle subdeleghe.

Per poter delegare il dipendente ad operare sulla propria utenza INPS di intermediari, bisogna seguire i seguenti passi:

  • DELEGA Entrare nel sito INPS nell’area dedicata ai servizi per le aziende e i consulenti – GESTIONE DELEGHE In alto a destra ci sono tre simboli: una casetta- due libri – un pallino con il ?. Se si clicca sui due libri si trova il manuale Utente della procedura per la comunicazione e gestione delle deleghe.
  • SUBDELEGA Per attivare la Subdelega al proprio dipendente, l’intermediario abilitato deve selezionare la funzionalità di “Subdelega a dipendente” all’interno della gestione deleghe ed inserire il codice fiscale del dipendente cui attribuire la subdelega relativa alle Posizioni Contributive e/o Soggetti Contribuenti sui quali è stata attivata in precedenza una “Delega da Soggetto Contribuente”. Cliccando poi sul bottone RICERCA ANAGRAFICA il sistema recupera i dati anagrafici del dipendente dell’azienda. Completare la pagina con l’indirizzo mail del dipendente e confermare.

Al momento non sembra sia possibile subdelegare un collaboratore non dipendente del professionista abilitato, nemmeno se iscritto all’albo professionale. Stiamo attendendo chiarimenti in merito da parte dell’INPS.

Resta ancora inibita la possibilità di delegare i dipendenti dei centri elaborazione dati (CED), in quanto non sono dipendenti diretti del professionista abilitato, anche se il legale rappresentante del centro elaborazione dati è lo stesso professionista abilitato e delegato dall’azienda.

*ODCEC Milano

#deleghe #inps #inail #pin #spid #cie #cns  

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.