RESUME CONVEGNO GRUPPO ODCEC AREA LAVORO – NAPOLI 26/27 MAGGIO 2023
“Aziende sequestrate e confiscate, aspetti giuslavoristici e tutela dei lavoratori”
promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, con la
Co-organizzazione del GRUPPO ODCEC Area lavoro
di Stefano Grimaldi*
Si è svolto nel capoluogo campano un importante confronto fra diversi rappresentanti Istituzionali e l’Ordine professionale, presieduto da Eraldo Turi, Presidente dell’Ordine Commercialisti di Napoli, al fine di trovare punti d’accordo nella gestione operativa delle aziende sequestrate e confiscate, non ultimo la tutela dei lavoratori coinvolti.
Il Senatore Sergio Rastrelli, componente della commissione Giustizia a Palazzo Madama, nel corso del convegno, ha significato l’importanza della collaborazione fra Ordini Professionali e Politica, rivolta a una riforma complessiva della normativa che veda, come primario, il problema della stabilità occupazionale dei dipendenti di queste imprese.
APPROFONDIMENTI DEI RELATORI
Livia De Gennaro (Giudice della Terza sezione Civile del Trib
unale delle imprese di Napoli), interviene sulla tutela dei lavoratori nelle aziende sequestrate, sulle problematiche applicative riguardanti i licenziamenti individuali e sulle valutazioni che l’Amministratore Giudiziario dovrà compiere per valutare caso per caso e a seconda dei legami intercorrenti tra preposto e dipendenti, ma anche sulla opportunità di disporre la sospensione o la risoluzione del rapporto di lavoro per evitare che si verifichino ingerenze nella gestione della procedura. Conclude l’intervento trattando alcuni casi pratici.
I lavori, coordinati da Angela Labattaglia (Vicepresidente dell’Odcec di Napoli) e Bruno Anastasio (Presidente della commissione Lavoro dell’ordine partenopeo) vedono sottolineata la necessità del confronto trasversale fra le professionalità coinvolte per esercitare in maniera efficace ed efficiente l’attività professionale e fornire elementi utili a evitare errori e rischi legati all’utilizzazione errata di alcuni strumenti giuridici.
Marco Menicucci, (Segretario Campano dell’Associazione Giuslavoristici italiani) sèguita e rinforza le argomentazioni introdotte dalla D.ssa De Gennaro portando una panoramica sulle criticità giuridiche e le sentenze in merito.
Angela Santopietro (Dirigente INPS Area Metropolitana di Napoli) interviene sulle problematiche legate alla gestione della posizione INPS per la continuazione dell’Azienda, creazione della nuova matricola e problematiche legate al DURC (doc. unico di regolarità contributiva)
La seconda parte del Convegno si focalizza sull’Amministrazione delle aziende sottoposte a misure di prevenzione, la continuità aziendale e l’analisi dei reati
Giuseppe Evangelista (Ten. Col. Comando Provinciale della Guardia di Finanza), a tal proposito spiega quale siano le procedure ispettive.
Marco D’Orsogna Bucci (commercialista dell’Odcec di Lanciano): spiega il reato di caporalato ex art. 603 bis del codice penale e la sua applicazione nell’amministrazione giudiziaria.
Vincenzo Calvino (coordinatore scientifico della commissione Lavoro dell’Ordine di Napoli) approfondisce il ruolo dell’amministratore giudiziario nel gestire la continuità aziendale, i riflessi e le ricadute sui rapporti di lavoro, licenziamenti e subentri…
Al Convegno sono intervenuti Roberto Bafundi (direttore del coordinamento metropolitano di Napoli dell’Inps), Cristina Costantino (Presidente nazionale del Gruppo ODCEC Area lavoro), la quale ha rimarcato l’importante ruolo del Commercialista del lavoro anche in questo ambito.
Conclude i lavori Vincenzo Moretta (presidente della Fondazione Studi Odcec Napoli).
*Addetto to Stampa del Gruppo ODCEC Area lavoro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!